Tricks & Tips – convertire gli ebook in formato Kindle

Tips and tricks

Photo da http://www.rigattieranera.it/

Ed eccoci a un nuovo appuntamento con Tricks & Tips, i trucchi per utilizzare al meglio Ultima Books, il proprio ereader e i propri ebook.

Oggi parliamo di Kindle. Avete acquistato il vostro ereader su Amazon ma preferite acquistare i libri su Ultima Books? Benissimo, allora probabilmente vi servirà Calibre.

Per chi non lo sapesse, Calibre è considerato l’iTunes degli ebook. Consente di organizzare i propri libri, classificarli, aggiungere i metadati (titolo, autore, anno di pubblicazione, ecc.) qualora mancassero, e soprattutto convertire i libri in diversi formati.

Se avete comprato un ebook in formato epub non protetto da DRM, per convertirlo in formato compatibile con il Kindle basta selezionare il libro, cliccare col tasto destro e scegliere “Converti libri”. Agevoliamo un’immagine.

Potete scegliere tra converti individualmente oppure in gruppo, qualora si trattasse di più libri. Nella finestra che si aprirà, basterà scegliere il formato “mobi” nel menu a tendina in alto a destra e quindi cliccare su Ok. Il libro verrà convertito in pochi secondi e lo troverete nella libreria di Calibre. Agevoliamo un altro contributo visivo.

Una volta convertito, potrete inviarlo al vostro Kindle attraverso USB, oppure via mail. Ma questo lo spieghiamo nella lezione di giovedì prossimo, quindi… Stay tuned, come dicono quelli bravi…

Send to Kindle

11 pensieri su “Tricks & Tips – convertire gli ebook in formato Kindle

    • Sono perfettamente d’accordo, anch’io sarei per un mondo nel quale è possibile avere un ebook senza alcuna protezione. Siamo anche perfettamente consapevoli che il DRM non è una soluzione, ma quasi sempre un problema per chi acquista un libro. Speriamo che lo capisca anche chi i libri li fa!

      • ok… ma dire ad un lettore di “convertire” un epub drmizzato usando calibre non serve a nulla se nn spieghi prima come togliere sti maledetti drm :P anzi, serve a farlo impazzire ahahha davanti alle proteste e dinieghi di Calibre (che per inciso é il male LOL)

        • Capirai bene che non posso spiegare come si levano i DRM… Per questo ho specificato: “Se avete comprato un ebook in formato epub non protetto da DRM”.

  1. Pingback: Come convertire i tuoi eBook nel formato “.mobi” di Kindle « Come Creare e Pubblicare un eBook

  2. Pingback: Come convertire i tuoi eBook nel formato “.mobi” di Kindle « Learning, telling and sharing

  3. Non credo che rimuovere i DRM per leggere il libro acquistato su un computer con Linux sia illegale, e l’unico modo che conosco per farlo è tramite i plugin per Calibre. Ho acquistato ul libro da Feltrinelli l’ho pagato 3 euro, ma ora non posso leggerlo, questo non è giusto, io non volevo copiarlo per rivenderlo, volevo solo leggerlo.

  4. Pingback: Tricks & Tips – Inviare ebook al proprio Kindle | La Voce dei Librai

  5. Pingback: News – Arriva in Italia il Kindle Paperwhite | La Voce dei Librai

  6. Pingback: Cosa succede in città – I risultati di un esperimento | La Voce dei Librai

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>